Biglietti che raccontano storie — Tempo di lettura: 5 minuti

Frederick Goodall

Biglietti che raccontano storie — Tempo di lettura: 5 minuti

Frederick Goodall

London – 1847

Biglietto personalizzato per visitare la collezione di quadri di Frederick Goodall (1822 – 1904).

Frederick Goodall

Nato in una famiglia di artisti, il padre Edward era un incisore, suo fratello Edward Angelo fu un apprezzato acquarellista, artisti furono anche il fratello Walter e la sorella Eliza. Suo figlio Frederick Trevelyan artista di successo morì invece tragicamente a 24 anni.

Frederick studiò arte e giovanissimo ebbe i primi riconoscimenti, a 16 anni espose degli acquerelli alla Royal Academy, per tutta la vita fu legato a questa istituzione, la più importante a Londra in quel periodo.

A 36 anni si recò in Egitto. Tutta la sua poetica venne da allora influenzata da quella esperienza: divenne un “orientalista”. In questo suo primo viaggio visitò il paese, ritraendo i paesaggi intorno al Cairo, le tribù beduinee e i loro costumi. Ritornò in Egitto nel 1870, stabilendosi a Saqqara vicino alle piramidi.

In patria riprese per molti anni questi temi, esponendo ben 170 opere alla Royal Academy nel corso di 48 anni.
I suoi lavori furono molto apprezzati e la sua fortuna riconosciuta anche dagli ospiti che riceveva nella sua casa di Grim’s Dycke, ad esempio il Principe di Galles, futuro Edoardo VII.

Robert Batty (1789 – 1848)

La persona invitata a visitare i quadri di Goodall era un militare di carriera – Lieutenant-Colonel, era un quotato artista.

Giovanissimo partecipò alle campagne contro Napoleone nei Pirenei e a Waterloo.

Viaggiò a lungo nel continente pubblicando “racconti illustrati” molto apprezzati.
Anche lui espose a più riprese i suoi lavori alla Royal Academy.